EN
Marina Cala de' Medici Beer Fest
NEWS

Marina Cala de' Medici Beer Fest

18 e 19 Marzo 2023

 

Un weekend dedicato alle birre artigianali: il 18 e 19 marzo il porto turistico di Rosignano Solvay ospita la prima edizione del Marina Cala de’ Medici Beer Fest. L’occasione per scoprire ed assaggiare le birre di quattro birrifici artigianali toscani: Luppolo di Mare, il primo birrificio agricolo della provincia di Livorno; Vapori di Birra, di Sasso Pisano, che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia; Birrificio Valdarno Superiore, che propone  birre ad alta fermentazione ispirate al proprio territorio, tra i pochissimi birrifici Italiani con un pozzo privato che attinge direttamente nelle falde delle sorgenti locali; Radical Brewery, “made in Lucca”, che è anche azienda agricola e autoproduce le materie prime, orzo e luppolo. Quattro realtà, quattro storie di passione e ricerca che hanno dato vita a birre artigianali tutte da scoprire, e il Marina Cala de’ Medici Beer Fest sarà l’occasione per farlo! La due giorni al porto di Rosignano si tiene tra l’altro all’indomani della festa di San Patrizio della vigilia dell’Italy Beer Week.

Al fianco dei birrifici artigianali non può mancare l’area food. Nella piazza del porto saranno presenti lo stand della Pro Loco Pro Loco Io Amo Rosignano Solvay, che proporrà hamburger, arrosticini e hot dog, frati e crepe dolci, Gao Street Food, truck pisano che prepara panini gourmet con ricette e materie prime del nostro territorio e cucina toscana rivisitata in chiave street food, Tati e Patate dai Biga, i livornesi che farciscono patate con ogni prelibatezza. 

Ma il Marina Cala de’ Medici Beer Fest è anche musica live: sabato dalle 19 Leandro Bartorelli Show con Fabio Marchiori al piano Luca Forni alla chitarra e Emanuele Bernardeschi alla voce; la domenica dj set con l’associazione Holtre e, a seguire, con Samuele Pedroni. 

Per gli appassionati di birre artigianali sono in programma anche due appuntamenti imperdibili, laboratori e degustazioni condotti da Renato Nesi, docente, Unionbirrai Beer Taster, autore di varie pubblicazioni a tema birrario ed enogastronomico, tra cui La via della birra Toscana e la rubrica di viaggi birrari su Fermento Birra Magazine, Referente  Unionbirrai UBT in Toscana, l'Associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani.  È Giudice al concorso Birra dell'Anno di Unionbirrai, al Birraio dell'Anno di Fermento Birra e in competizioni birrarie internazionali.

Sabato 18 alle 17 presso il Land Ho! Bistrot laboratorio "I 5 sapori nel piatto e nel bicchiere", degustazione guidata di 5 birre artigianali abbinate ad altrettante materie prime, un viaggio sensoriale dove ogni assaggio sarà dedicato ad uno specifico sapore che caratterizzerà la birra e il cibo che la accompagna.

Domenica 19, sempre alle 17, allo Yachting Club si gioca con il Beer Game "The secret beers", degustazione alla cieca di 5 birre: la possibilità di mettersi in gioco e indovinare stile e caratteristiche delle birre. Ad ogni assaggio seguirà un quiz: in palio per chi otterrà il punteggio più alto un premio decisamente spumeggiante.

I laboratori hanno il costo di 12 euro ed è obbligatoria la prenotazione inviando mail a redazione@badali.news.

Il porto nel weekend dedicato alle birre artigianali ospiterà anche un’esposizione di Fiat 500 d’epoca. 

La manifestazione a accesso libero è organizzata da Marina Cala de’ Medici, Yacht Club Cala de’ Medici e Borgo Cala de’ Medici in collaborazione con Badalì.news, con la Proloco Io Amo Rosignano Solvay, il birrificio Luppolo di Mare e con il patrocinio del Comune di Rosignano. I prossimi eventi in calendario sono 1 e 2 aprile Un porto di Fiori, 15 e 16 aprile Gli Spiriti del Porto, dedicato a gin, distillati e amari, dal 30 aprile al 1 maggio Trofeo Accademia Navale, e molto altro fino alla rassegna che animerà il porto per tutta l’estate Ti porto dove c’è Musica!


Marina Cala de' Medici Beer Fest


IN ASSOCIAZIONE CON



CERTIFICAZIONI




Marina Cala de' Medici S.p.A.

Via Agostino Straulino, 1 - 57016
Rosignano Marittimo - Frazione Solvay (LI)
Cap. Soc. € 40.880.000,00
P.iva 01531110508


CONTATTI

MCDM
info@marinacalademedici.it
+39 0586 795211
PEC - raccomandata.mail@pec.marinacalademedici.it
C.F. - Reg. Impr. LI 05957500589


RECEPTION
reception@marinacalademedici.it

WhatsApp +39 333 7920346
(in orario di ufficio)
ORMEGGI
ormeggi@marinacalademedici.it

+39 0586 795211

AMMINISTRAZIONE
amministrazione@marinacalademedici.it

BUNKERAGGIO
bunkeraggio@marinacalademedici.it

AREA RISERVATA
Guarda il video tutorial per accedere all'Area Riservata.









Scarica la App





© Copyright 2024 all rights reserved.

PRIVACY POLICY

PREFERENZE COOKIES
web by Web By Uplink
UP